Tutto di me....o quasi

Le mie prime corse


La mia vita atletica è cominciata a 8 anni (era il 1977) e stufo di vedere mio fratello (classe 1967) che per tre sere la settimana andava a fare atletica mentre io restavo alla finestra a guardare, mi sono convinto di provare.
Era l'inverno del 1977 e, nonostante il freddo e il buio, a me già piaceva, purtroppo ero troppo piccolo per gareggiare (non sapevo cosa mi aspettava negli anni successivi!!), dovevo aspettare obbligatoriamente qualche anno.
I ricordi di quei tempi sono tanti in particolare mi vengono in mente i primi allenatori e tra i tanti ricordo  Giancarlo Polimadei (purtroppo scomparso prematuramente) che secondo le mie sensazioni di allora aveva fiutato in me qualcosa di "speciale" rispetto agli altri che allenava, Luciano Ferrario al quale devo molto, con una sola pecca per una gara svolta a Maccagno (va) in pista: 2000 mt., arrivo all'ultimo giro con il solito avversario (un caro amico Fabio Nebuloni) e Luciano si avvicina alla prima corsia e mi dice a voce alta parti ai 300 mt. ovviamente vi lascio immaginare il risultato finale....Lui primo Io secondo! L'errore sicuramente è stato quello di scoprire le carte all'avversaio.
Con Luciano il momento più bello e significativo è stato un "abbraccio".
Anno 1979: sfortuna voleva che lo stesso giorno si disputassero i Campionati Regionali di Cross  ad Arconate (Mi) e il Cross del Campaccio a San Vittore Olona. Tutta la squadra partecipa al Cross del Campaccio, tranne un atleta.......indovinate chi???? Eh si, mi toccava correre la gara più difficile.
Pronti via, 200 ragazzi che corrono a tutta, io non mi tiro indietro, arrivo terzo e tagliato il traguardo vedo Luciano che corre verso me, mi chiama è alle stelle vuole scavalcare la rete di recinzione ma è troppo alta e non riesce appena esco dalla zona off limt mi prende e mi alza stringendomi al suo petto, mi manca ossigeno e non riesco a respirare ma sono felicissimo e la voglia di fare altre gare è a mille!